non c'è libertà senza passione!

Se nel nostro primo appuntamento vi ho presentato un aneddoto riguardante una ricetta di mia Madre Rita, oggi vi trasmetto una ricetta di mia suocera Louisette.

Come vi ho già accennato nel 1992 ho lasciato lo Stivale alla volta dell ‘ Esagono per andare « dove mi ha portato il cuore »…
mucca, lingua, www.ilcorrieredelledonneDurante uno dei primi incontri con la famiglia acquisita, Louisette mette un pentolone sul fuoco, e adagia « delicatamente », un mostro rugoso sul tavolo… Mi avvicino circospetta per osservare e cercare di capire di cosa si trattasse … Candidamente mia suocera mi dice : « È lingua di manzo », mio suocero si avvicina ridendo e aggiunge : « È talmente grande che nella regione la chiamiamo la lingua di suocera » !
Non vi nascondo che, non avendola mai mangiata, avevo qualche riserva nel gustarla, ma l ‘assaggio fu un autentico successo, al gusto è una carne estremamente tenera e gustosa. Nel Nord della Francia viene bollita ed accompagnata da riso e da una salsa bechamel a base di burro, farina, sale, pepe e brodo di lingua, funghi oppure cetriolini.

LA LINGUA IN BRODO DI LOUISETTE

Ingredienti per il brodo
una grossa pentola d’acqua,
Una lingua di manzo di circa due chili,
una cipolla,
3 chiodi di garofano,
due foglie di alloro,
un rametto di timo,
un rametto di prezzemolo

Far bollire l’acqua, aggiungere la lingua, la cipolla con i chiodi incorporativi, ed il bouquet garni (prezzemolo timo ed alloro legati insieme) un pugnetto di sale grosso e un po’ di pepe. Far cuoere tre ore in una pentola normale e un’ora e trenta in una pentola a pressione.
Una volta cotta spellarla e tagliarla a fettine.

bollire 300 g di riso

Ingredienti per la salsa
100 g. di burro,
95 g. di farina,
un litro di brodo
concentrato di pomodoro
sel
poivre
cetriolini tagliati a pezzettini oppure funghi coltivati, cotti con olio aglio e prezzemolo.

Preparere questa salsa come si procederebbe per la bechamelle, far fondere il burro, unirvi la farina una volta amalgamati, aggiungere il brodo, poco sale perché il brodo è già salato, il pepe ed il concentrato di pomodoro in ultimo i cetriolini prealablemente tagliati.
Servirla con riso e ricoprire di salsa.

Accompagnarla con vino rosso, un buon Bourgogne sarebbe appropriato.
Un’ astuzia: La lingua è deliziosa accompagnata da melanzane sott’ olio…

di Anna Allemand d’Alessandro