non c'è libertà senza passione!

Maria Callas di Roberta Maresci (Gremese)La giornalista Roberta Maresci si cimenta nuovamente nella descrizione di un’altra grande donna : Maria Callas.
Dopo le biografie di Mina e Raffaella Carrà, Roberta propone al pubblico, in occasione del 90° anniversario della nascita della grande cantante lirica, una biografia piena di profonda umanità.

In questo libro, dal Titolo – MARIA CALLAS, per la Collana – Donne nel mito, di Gremese Editore, in collaborazione con Diva Universal,  la vita dell’artista viene raccontata da Roberta Maresci, attraverso 24 “fiabe” che presentano la vicenda di una donna fortunata per la straordinaria voce che ne ha decretato il mito ed allo stesso tempo la triste vicenda di una donna che visse profondamente sola negli affetti più intimi.

Una storia  accattivante quella di Roberta Maresci su Maria Callas, che riporta a noi questa donna-mito rendendola intensamente umana e simile a tante altre sorti di donne d’oggi. Il problema delle forme abbondanti, dell’accettazione del suo ruolo nella società,, il desiderio di affrancarsi da un destino diverso che altri volevano per lei, donna forte e capace che ha saputo superare tutto questo attraverso il genio del suo canto, ma che al contempo ha fatto si che al di fuori della scena  rimase sola, appunto, come tante donne dei nostri tempi.

La presentazione del libro di Roberta Maresci,  uscito ieri, 30 novembre nelle librerie, è stato inserito nella manifestazione commemorativa del novantesimo anniversario di Maria Callas, dove lo storico albergo della Capitale, Hotel Quirinale di Roma, l’albergo in cui la cantante amava soggiornare in occasione delle sue apparizioni al Teatro dell’Opera, dedica alla Divina” assieme ad una serie di iniziative.

Maria Callas_Giovanni Truncellito

Maria Callas ritratta da Giovanni Truncellito

Verrà intitolata in questa occasione, alla Divina, la suite nella quale amava soggiornare e oltre la presentazione della biografia della cantante e una mostra di ritratti del pittore Giovanni Truncellito, a fare da corollario a questo evento anche un festival culinario, in cui alcuni piatti preferiti della cantante, tratti dal libro “La divina in cucina” scritta dal suo storiografo Bruno Tosi, figureranno per una settimana nel menù del Ristorante Rossini al Quirinale.

Roberta Maresci, è nata a Roma 42 anni fa. Giornalista, è esperta di collezionismo e antiquariato. Voce e autrice per Rai Radio2 di programmi come “La stanza delle meraviglie”, “Il buongiorno di Radio2”, “La notte dei misteri” e “Sabato Italiano”. Ha scritto per la Treccani alcune voci dell’Enciclopedia della Moda. Ha pubblicato vari libri: “La stanza delle meraviglie”, “Death Market”, “Lo scambio”, “Annuario del collezionista”, “I grandi miti del XX secolo”, “Il grande libro del collezionismo”, “La sigaretta”, “L’enciclopedia del profumo”. Per Gremese ha scritto  i libri su “Mina” e “Raffaella Carrà”. Ha ricevuto premi. Il più curioso? “Due palle in carriera”. Come giornalista collabora con Il Tempo, For Men, Occhio alla Spesa, My time e nannimagazine.it.

di Teresa Mancini